Il ghiacciaio del Fellaria

Durante le giornate estive, per scappare dal caldo insopportabile della città, ci piace andare alla scoperta di piccoli angoli freschi e isolati sulle nostre amate montagne e il weekend scorso è stato il turno del meraviglioso Ghiacciaio Fellaria, nell’alta Valmalenco.

Il Ghiacciaio Fellaria, o Vedretta di Fellaria, sorge sopra i 3.500 metri nel deserto ghiacciato dell’Altopiano di Fellaria, da dove si possono ammirare alcune delle più importanti cime del Gruppo del Bernina. Dall’altopiano scendono tre diverse lingue di ghiaccio in diverse direzioni: il Ghiacciaio Palù (o Vedretta di Palù) che scende verso la Svizzera e la Val Poschiavo e visibile anche dal famoso Trenino Rosso del Bernina nella tratta tra Poschiavo e S. Moritz, e il Ghiacciaio Fellaria, diviso in due lingue differenti separate dallo scoglio roccioso del Sasso Rosso, che scende verso Sud (Fellaria orientale) e verso Sud-Ovest (Fellaria occidentale).

Un po’ di tempo fa, sfogliando alcune guide sulla Valmalenco, ci erano capitate sott’occhio alcune foto riguardanti questo ghiacciaio, che ha catturato subito la nostra attenzione grazie alla sua piccola laguna situata di fronte al versante orientale. Nella nostra mente è scattato subito un solo ed unico paragone: la nostra amata Islanda con le sue gigantesche lagune glaciali. Avete capito bene, ci è sembrata proprio una piccola laguna islandese punteggiata da tanti piccoli iceberg!

La decisione di visitarlo il prima possibile è stata unanime e, considerato il nostro amore smisurato per il freddo e per tutto ciò che è ghiacciato e considerato il caldo soffocante di questo periodo, abbiamo preso la palla al balzo e ne abbiamo approfittato per organizzare una gita in giornata al Ghiacciaio Fellaria.

Da sapere prima di mettersi in marcia!

Il sentiero per raggiungere i due versanti del ghiacciaio è di livello escursionistico, a tratti un po’ impegnativo, ma fattibile anche se non si è molto allenati. L’escursione completa richiede dalle 5 alle 6 ore a seconda della vostra preparazione fisica ed è fattibile in giornata. Prima di partire però verificate il meteo e partite solamente se è sereno per l’intera giornata. Il dislivello dell’intero percorso è di circa 630 metri. (Elisa Polini per www.unviaggioinfiniteemozioni.it)